Kadan. Difficulties of Profanation

Difficulties of Profanation è una mostra di Nikita Kadan alla Biennale di Venezia. «Da anni raccolgo brandelli di quartieri bombardati. Putin ritiene inesistente la cultura ucraina, ma un artista non può accettarlo. È il motivo per cui sono in Italia, per rappresentare il mio Paese, mostrarlo, raccontarlo. Gli amabili resti della mia città diventano l’arte della denuncia». Così dice a Giulia Zonca in un’intervista del 21 aprile 2022 Nikita Kadan.

Ospite della Biennale, Kadan dal 2014 raccoglie frammenti bombardati e li ha messi in mostra col titolo Difficulties of Profanation. «Ho preso quei frammenti di città offese, li ho portati altrove per dire che gli spari sarebbero andati avanti, oltre. È Putin che avanza. Putin contro l’Europa, a caccia dei valori che rappresenta».

Kadan, artista ucraino
Cliccate qui e ascoltate l’intervista di Giulia Zonca a Nikita Kadan 21 aprile 2022
Cliccate per vedere il video delle web serie Ucraina

Su ItalianaContemporanea questo testo è rubricato nella pagina “Ucraina“. La foto è di  Sergey Illin. Tempo di ascolto 5’30”.

Ringraziamenti

Per l’immagine del logo e le altre immagini nel sito, un sentito ringraziamento va agli autori di photolab.com, di pixabay.com, di canva.com Le colonne sonore utilizzate nel sito provengono da audionautix.com. Perciò un sentito grazie, Jason Show! Non è stato tuttavia possibile contattare tutti i titolari di copyright, che sono invitati a scriverci se lo ritengono opportuno. italianacontemporanea@gmail.com

Siete nell'archivio storico di ItalianaContemporanea
Questo sito non è più aggiornato.
ItalianaContemporanea vi aspetta al nuovo indirizzo
https://www.italianacontemporanea.com

You are in the historical archive of ItalianaContemporanea. This site is no longer updated.
ItalianaContemporanea awaits you at the new addres
https://www.italianacontemporanea.com

 

Questo si chiuderà in 20 secondi