Il senso di libertà

Un commento di Maurizio Ferraris sul concetto di libertà che emerge nello scontro tra favorevoli e contrari a vaccinazioni e Green Pass. L’insistenza sul pensare libero in realtà non ha niente a che fare coi vaccini, si deve invece al disagio di molti. È la paura che domina la loro vita. La protesta è richiesta di riconoscimento.

Il testo è pubblicato in formato audio 🅰️ su LaStampa del 8 gennaio 2022. Su ItalianaContemporanea questo testo è rubricata nella pagina “Digitale e democrazia


Guida alla lettura

Analizzate la struttura argomentativi del testo. C’è una pars destruens e una pars construens: elencate i punti di ciascuna delle due parti su cui si costruisce il ragionamento dell’autore.

Pars destruens. Rivendicazione di libertà di coloro che sono contrari all’obbligo vaccinale. Esame delle idee di libertà e della loro paradossalità. Elenco delle idee di libertà, e riassunto dell’argomentazione.

Pars construens: quali le “vere” ragioni di tanta rivendicazione di libertà? C’è un grave disagio. Gli umani sono dominati dalla paura: argomento Censis. Elencate le ragioni di disagio.


Ringraziamenti

Per l’immagine del logo e le altre immagini nel sito, un sentito ringraziamento va agli autori di photolab.com, di pixabay.com, di canva.com Le colonne sonore utilizzate nel sito provengono da audionautix.com. Perciò un sentito grazie, Jason Show! Non è stato tuttavia possibile contattare tutti i titolari di copyright, che sono invitati a scriverci se lo ritengono opportuno. italianacontemporanea@gmail.com

Siete nell'archivio storico di ItalianaContemporanea
Questo sito non è più aggiornato.
ItalianaContemporanea vi aspetta al nuovo indirizzo
https://www.italianacontemporanea.com

You are in the historical archive of ItalianaContemporanea. This site is no longer updated.
ItalianaContemporanea awaits you at the new addres
https://www.italianacontemporanea.com

 

Questo si chiuderà in 20 secondi