Putin qui non può vincere

Putin qui non può vincere, Viaggio nel mondo degli artisti ucraini, dei musicisti, artisti visivi, direttori di case editrici, registi, pittori.

Un reportage di Gianluigi Ricuperati su La Stampa del 6 aprile 2023 (1913 parole; tempo di lettura circa 10 minuti.). Su ItalianaContemporanea è rubricato nelle Web Serie Artisti in guerra.


LVIV – KYIV – DONETSK. La guerra è sui confini. La guerra è nei villaggi. La guerra è lungo le strade. Ma la guerra è anche nella testa, nei sogni, nell’antro dei cuori. Quando entriamo in Ucraina per raccontare una guerra diversa, intima, interiore, nella parte nascosta della vita, l’I-phone sceglie “Christmas in February” di Lou Reed, 1989, una canzone dolente sui reduci della «guerra non vinta», quando gli americani erano dalla parte sbagliata della Storia. Oggi gli americani sono dalla parte giusta, ma il narratore del pezzo di Lou Reed, parlando dei Vietcong, cantava versi che si incidono come ferite sull’oggi: «erano fieri e senza paura / ecco il prezzo che paghi quando invadi / Natale a Febbraio». Leggi tutto

Audio. Putin qui non può vincere.

🅰️ L’audio del reportage

Ultimo aggiornamento 14 Maggio 2023