Chi siamo

ItalianaContemporanea si descrive

ItalianaContemporanea offre un ricco catalogo di testi, da leggere, scrivere, ascoltare, utile a chiunque (insegnante, studente, professionista,…) voglia migliorare la propria padronanza dell’italiano. ItalianaContemporanea è una scatola dei lego. Contiene le scritture più varie, proprio come i mattoncini lego non strutturati ma strutturabili sia in modo autonomo sia nei percorsi di lettura/scrittura proposti.

La lettura e l’ascolto forniscono gli esempi da imitare o da scartare, ma comunque da usare, quando ci si accinge a scrivere o a dire. Ecco perché il catalogo dei testi da leggere, scrivere, ascoltare.

ItalianaContemporanea è un sito più di esempi che di regole. Lunga la via coi precetti, breve ed efficace con gli esempi, recita il motto del sito. Perciò il catalogo raccoglie le scritture più varie, appartenenti a tutte le tipologie testuali.

ItalianaContemporanea organizza i testi attorno ad alcuni temi attuali (i fili del discorso), con la rubrica Lettori in esercizio propone percorsi strutturati di lettura/scrittura, e con i Quaderni analizza un argomento su una o più tipologie testuali. Tuttavia il lettore è incoraggiato a costruire il suo percorso tra i testi proposti attraverso la Guida alla lettura 📖 (o Guida all’ascolto) presente spesso alla fine del testo.

ItalianaContemporanea infine descrive e non trascura di ragionare su come scrivano i grandi artisti. IC esamina alcune opere, in genere contemporanee, ma anche qualche classico, proprio per la genialità e la bellezza della loro forma.

ItalianaContemporanea collabora con DeltaScienceTutoring, un sito di divulgazione scientifica. La rubrica “Letteratura” , curata da Italiana Contemporanea, presenta ogni mese (l’ultimo sabato) un’opera letteraria nella convinzione che la letteratura può contribuire alla conoscenza del mondo.