Il cammino e la pietate

Il cammino e la pietate. Cinque lezioni sulla struttura narrativa della Divina Commedia.

Queste cinque lezioni sulla struttura narrativa della Divina Commedia derivano dall’attività dell’autrice come insegnante di “Storia della Letteratura Italiana” nei Licei italiani. Sono state qui raccolte a beneficio degli studenti che nella scuola superiore o anche nei corsi universitari si incontrano con la figura e l’opera di Dante Alighieri, il padre della nostra lingua e il modello di riferimento in ogni epoca per tanti poeti italiani ed europei.

In queste lezioni non sono date le notizie generali sulla Divina Commedia, sull’epoca della sua composizione, sulla trasmissione dell’opera, sulla sua fortuna critica, sui temi che essa sviluppa. Neppure vi sono notizie sulle altre opere di Dante che pure costituiscono esperienze capitali che il poeta rielabora nella sua opera maggiore.

Il cammino e la pietate invece concentra le lezioni sulla struttura narrativa del poema: la Divina Commedia è infatti un grande racconto, coloratissimo nei paesaggi, affollatissimo di personaggi, “splatter” nel racconto dei castighi dei peccatori, “impressionista” nel dipingere i cieli dei beati. E, poiché è un racconto in versi, una lezione è dedicata all’analisi del metro di Dante: la terzina a rima concatenata.

Il saggio si collega alla pagina di Dante su italianaContemporanea

Disponibile nelle librerie on-line, come Kobo.com o in quella che preferite


Siete nell'archivio storico di ItalianaContemporanea
Questo sito non è più aggiornato.
ItalianaContemporanea vi aspetta al nuovo indirizzo
https://www.italianacontemporanea.com

You are in the historical archive of ItalianaContemporanea. This site is no longer updated.
ItalianaContemporanea awaits you at the new addres
https://www.italianacontemporanea.com

 

Questo si chiuderà in 20 secondi