Scienza (e nemici sui)


Il prof. Giorgio Parisi, Nobel per la Fisica 2021, osserva che nella nostra società ci sono forti tendenze antiscientifiche, perdita di prestigio degli scienziati, sfiducia nelle loro parole. Perché? Eppure alla scienza dobbiamo tantissimo, incluse le irrequietezze del pensiero, i timori, i

dubbi. Incluso l’accettare che la sfida della conoscenza possa essere perdente. In questa pagina sono raccolti man mano i testi più diversi che di questi temi si occupano.



ItalianaContemporanea collabora da gennaio 2022 con DeltaScience Tutoring, un sito di divulgazione scientifica che si rivolge a chi non smette mai di imparare. Il sito raccoglie materiale divulgativo, che si sviluppa di pari passo con le passioni dei membri del team, le curiosità e gli interrogativi del pubblico.

Vi invitiamo in particolare alla lettura della Rubrica del Weekend “A spasso nell’eliosfera” che in queste settimane propone una serie di articoli di divulgazione sul sistema solare.

DeltaScienceTutoring promuove una raccolta fondi, "Non è mai inutile conoscere meglio", per migliorare il sito e i servizi che offre. Vi Invitiamo a sostenerla.
Total Page Visits: 308 - Today Page Visits: 1