Breve corso sulla posta elettronica

Breve corso sulla posta elettronica. Comunicato dell‘Anci Lombardia per annunciare un corso per i dipendenti dei Comuni e di alte Pubbliche Amministrazioni. Il testo conțiene correttamente tutte le informazioni per il dipendente che voglia iscriversi. Dato il livello base del corso, sarebbe bene che l’indice di leggibilità fosse il più alto possibile. Questo testo invece ha un indice di leggibilità, calcolato con Farfalla Project, pari a 38 su 100 (dove 100 è il massimo di leggibilità).

ln ItalianaContemporanea il comunicato è rubricato alla pagina “Digitale e democrazia“. Il testo consta di 229 parole e richiede un tempo di lettura di circa 1 minuto.


Titolo. Data e ora

Capire il digitale: La posta elettronica, quali pericoli nasconde. Evento on-line

09/12/2021 10:00 – 12:00

Docente e livello

Antonio Giovenzana. Livello: Base

Contesto

Il Codice dell’Amministrazione Digitale, così come il nuovo Piano Triennale, enfatizzano l’importanza della formazione e dello sviluppo delle competenze del personale in ambito ICT.Il Progetto Comuni Digitali, in collaborazione con Regione Lombardia, per il 2021 si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di processi di semplificazione e trasformazione digitale nelle Amministrazioni comunali lombarde.

Contenuti

Non si deve essere tecnici informatici per comprendere e apprezzare gli strumenti del mondo digitale ma conoscere le regole di base che li governano ne permette a tutti un uso più consapevole ed efficace. Analizziamo insieme le caratteristiche tecniche degli strumenti più usati per la trasmissione e la comunicazione elettronica, per capire il loro funzionamento e le conseguenze che possono avere le nostre azioni. Obiettivo del corso è delineare un quadro di conoscenza di base ed offrire elementi concreti e spunti di riflessione sul tema della posta elettronica, “ordinaria” e “certificata”, e più in generale della “comunicazione elettronica”.

I sistemi di posta elettronica:

  • La comunicazione digitale tra Social e Posta Elettronica
  • Come funziona la posta elettronica?
  • La struttura dei messaggi
  • Differenze tecniche e funzionali tra posta “ordinaria” e posta “certificata”

Usare la posta elettronica:

  • L’uso proprio e improprio
  • Le relazioni tra mittente e destinatari
  • Principi di netiquette
  • Mail personale e mail aziendale
  • Lo SPAM, il Phishing e i Malware

Iscrizioni

Pulsante che conduce al modulo di iscrizione

Guida alla lettura

Benché corretto, il testo ha un indice di leggibilità, calcolato con Farfalla Project, pari a 38 su 100. Per essere leggibile da chi ha una licenza media il testo deve avere un indice almeno di 58-60. Riscrivete il paragrafo “Contenuti”. Occorre agire sulla brevità delle frasi, sulla suddivisione in paragrafi di ogni frase e sulla semplicità del lessico che deve evitare i giri di parole.

Siete nell'archivio storico di ItalianaContemporanea
Questo sito non è più aggiornato.
ItalianaContemporanea vi aspetta al nuovo indirizzo
https://www.italianacontemporanea.com

You are in the historical archive of ItalianaContemporanea. This site is no longer updated.
ItalianaContemporanea awaits you at the new addres
https://www.italianacontemporanea.com

 

Questo si chiuderà in 20 secondi